Претражи овај блог

четвртак, 14. април 2016.

Impasto per la pizza fatta in casa

Impasto per la pizza fatta in casa

 come fare
La  pizza  è un grande classico della nostra tradizione, un piatto che in tutto il mondo rappresenta l'Italia. Vi propongo la ricetta per preparar in casa, in modo semplice e facile. Io Preparo l'impasto con l'aiuto di una planetaria, ma con lo stesso procedimento potete impastarla anche a mano, vi occorreranno solo una decina di minuti in più e un poco di energia. Qui è utilizzata la farina tipo 0, che è la più adatta per questa preparazione, ma potete anche fare un mix con altre farine, come in questa pizza ai tre cereali , oppure unire una parte di patate lesse schiacciate, come in questa pizza di patate margherita . Sperimenta e vi divertir.  
procedimento:
Sbriciolare il lievito in 100 grammi di acqua tiepida con lo zucchero e lasciarlo attivare per circa 5 minuti.
lievito sciolto








Disporre la farina nella ciotola della planetaria o fare la fontana sulla spianatoia e versar al centro il lievito sciolto, l'olio, e un pizzico di sale fino.
farina e lievito








Lavorare a velocità media con l'utensile a gancio per cinque minuti, oppure impastare a mano per circa 15, unendo l'acqua necessaria per ottenere una pasta omogeneo e ben lavoratore.
Mettere il Panetta Impastato in un recipiente, incidere a croce, spennellare la superficie con pochissimo olio, coprire e farlo lievitare nel forno appena intiepidito.
impasto prima della lievitazione








Dopo circa 2 ore la pasta avrà raddoppiato il suo volume.
impasto lievitato








Lavorare la pasta sulla spianatoia infarinata e dividere in quattro parti uguali.
pizza








Spianare con il mattarello per ottenere dei dischi sottile secondo il vostro gusto e disporli nelle teglio leggermente unte d'olio.
pizza








La pizza è pronta per essere farcita e cotta in forno. I tempi di cottura Varian da forno a forno, io vi consiglio di portare al massimo della temperatura e di utilizzare la mozzarella tritata in anticipo per eliminare l'acqua a cottura quasi ultimat.
pizza

Нема коментара:

Постави коментар