Претражи овај блог

понедељак, 11. април 2016.

JEDNOSTAVNI I ZDRAVI DESERT

JEDNOSTAVNI I ZDRAVI DESERTI: ENERGETSKI KOLAC OD TRI SASTOJKA





Grickanje grožđica kontroliše osjećaj gladi i potiče sitost, objavili su kanadski naučnici. Na taj se način sprječava prekomjerni unos kalorija i produžava osjećaj sitosti. A osim što mogu sniziti loš holesterol, bademi su super namirnica ako pazite na liniju – takođe smanjuju želju za hranom, ali i grade mišiće. Urme ili datule predstavljaju idealan međuobrok koji će osigurati dovoljno energije za ostatak dana, a zbog širokog sadržaja različitih esencijalnih nutrijenata, te zbog mogućih pozitivnih učinaka na zdravlje, datule se možda mogu smatrati gotovo idealnom hranom!


SASTOJCI
Badem
Grozdice
Hurme



PRIPREMA
Kao što smo već rekli, priprema ovih energetskih pločica je jako jednostavna.
Sve tri namirnice, u istim količinama, smjestite u sjeckalice i pustite aparat da radio oko 30 sekundi.



Nakon toga smjesu istresite na plastičnu foliju i oblikujte po želji.
Kolace čuvajte u frižideru, a rok trajanja vas ne treba brinuti jer mogu trajati i do nekoliko sedmica.

Spaghetti alla Carbonara

Spaghetti alla Carbonara


preparazione

Spaghetti alla Carbonara
Per preparare gli spaghetti all carbonara Metta sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua che, a bollore, Schaller moderatamente, in considerazione del fatto che la pasta ha già un condimento molto SAPIDO a base di pancetta e pecorino. Nel frattempo taglio il guanciale in Dadin o listarelle (1), mettetelo in un Tegami antiaderente, senza l'aggiunta d'olio e lasciatelo sul fuoco (2) fino a quando il grasso diventeremo trasparente e leggermente CROCCANTE (3), quindi toglie dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
Spaghetti alla Carbonara
Rompuy le uova in una ciotola (4), sbattetele (5) quindi unite il pecorino (5), il pepe macinato (secondo i gusti)
Spaghetti alla Carbonara
e mescolate per bene il tutto aiutandovi con una frusta (7) fino ad ottenere un composto omogeneo (8), quindi Metta a cuocere la pasta (9).
Spaghetti alla Carbonara
Nel frattempo, unite il guanciale al composto (10) e, quando la pasta sarà pronta, senza saltar sul fuoco, scolatela, versatela nella ciotola (11) e amalgamatela unitamente alla salsa precedentemente pripravka (12). Servite gli spaghetti alla carbonara immediatamente e, all'occorrenza, Aggiungi altro pecorino e pepe nero macinato.

conservazione

Consigliamo di mangiare gli spaghetti alla carbonara appena fatti!

curiosità

La pasta prediletta dagli amanti della carbonara sono senza dubbio gli spaghetti, anche se, dato il particolare tipo di condimento molto cremoso, non sono da disdegnare altri tipi di pasta lunga, come ad esempio spaghetti alla chitarra, di sezione Quadrata, oppure i vermicelli, più grossi degli spaghetti, oi Bucatini, con foro centrale.

Consiglio

Le uova sbattute non dovrebbero mai essere unite alla pasta sul fuoco perchè si cuocerebbero e questo guasterebbe la cremosità del sugo: le uova devono essere mescolate alla pasta una volta scolata, nella ciotola dove sono state sbattute. La ricetta originale non prevede l'utilizzo della panna: basta amalgamare il pecorino con le uova per ottenere la giusta pastosità, lasciando al contempo il piatto più leggero. Volendam, è una possibile variante, come quella che prevede l'uso di metà dose di pecorino e metà parmigiano. Per alleggerire la ricetta potete Sostituire il guanciale con la pancetta, anche affumicata, facendola saltare in una pentola antiaderente senza olio.

x

Carne alla Pizzaiolo


Carne alla Pizzaiolo


presentazione

Carne alla Pizzaiolo
La carne alla Pizzaiolo consiste in un secondo piatto semplice e veloce da realizzare, molto gustos perché formato da fettine di carne cotte nel pomodoro e insaporite con prezzemolo e origano. La carne alla Pizzaiolo può sicuramente piacere anche ai bambini che non mancheranno certamente di fare la classica "Scarpetta" col saporito sughetto di accompagnamento! A tal proposito vi invito ad accompagnare questa pietanza con del riso pilaf, del pure o delle patate arrosto, oppure del cous cous per ottenere un ottimo piatto unico.
ingredient
Origano  essiccato 1 cucchiaino
Olio  extravergine di oliva 4 cucchiai
Sale  q.b.
Pepe  macinato a piacere
Carne bovina  fettine di manzo 300 gr
Aglio  1 spicchio
Passata di pomodoro  200 ml
Pomodori  triplo concentrat 1 cucchiaio
Prezzemolo  fresco qb

preparazione

Carne alla Pizzaiolo
Per realizzare la carne alla Pizzaiolo inizia tritando finemente il prezzemolo fresco (1-2). Poi BATT le fettine di manzo con il batticarne per rendere più sottile (3).
Carne alla Pizzaiolo
Metta in una padella piuttosto capiente un filo di olio e l'aglio (4) quindi fate dorar quest'ultima inclinando la padella e raccogliendo l'olio tutto insieme. Quando l'aglio sarà dorato unite la passata di pomodoro (5), il triplo concentrat sciolto nell'acqua, l'origano (6)
Carne alla Pizzaiolo
il prezzemolo (7), e per finire Condé con sale (8) e pepe nero. Fate cuocere il tutto per qualche minuto fino a che la passata si sarà un po 'addensata, poi Aggiungi le fette di carne, una alla Volta (9)
Carne alla Pizzaiolo
e ricopritele con il sugo per ottenere una cottura uniforme (10), poi copra con un coperchio (11) e lasciate cuocere per 5-6 minuti. A questo punto girata le fette di carne e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, quindi pepate e aggiustate eventualmente di sale se necessario. Fate attenzione a non cuocere troppo la carne altrimenti diverrà dura. Spegnete il fuoco (12) e servite la carne alla Pizzaiolo immediatamente, irrorandola con il sugo di cottura.

conservazione

Potete conservare la carne alla Pizzaiolo in frigorifero per un paio di giorno al massimo. E 'possibile congelar solo se avete utilizzato ingredient Fresch.

Consiglio

In alternativa al manzo potete usare il tacchino o anche la Lonza. Per arricchire la vostra Pizzaiolo potete aggiungere ingredient sfiziosi come olive o Capper oppure potete aggiungere a fine cottura una fettina di mozzarella sopra la carne calda perché diventi Filante.

x

Makarone sa sirom-italianski recept


Makarone sa sirom-italianski recept

Makarone sa sirom

Sastojci za 2 osobe


140 gmakarona
po ukususoli
20 gbrašna
120 gedamera
30 gmaslaca
240 mlmlijeka
po ukusupapra
U posudi srednje veličine, zagrijte vodu i dobro je posolite. Kada voda proključa, dodajte makarone. Poštujte vremena kuhanja tjestenina, koje je uvijek označeno na ambalaži. Makarone kuhajte dok nisu oko 80 posto kuhane. One će se kasnije dokuvati kada ih prebacite u posudu s umakom. Time izbjegavate da se makaroni prekuhaju kada kasnije pomiješate s vrućim umakom.


Dok se makarone kuhaju nastavite s postupkom. 

Na tihoj vatri, u posudi srednje veličine, istopite maslac.




Dodajte brašno i pržite na blagoj vatri oko 2-3 minuta.
Pošto je zaprška spremna, manju količinu mlijeka, otprilike 1/4 od ukupne količine mlijeka, sipajte u zapršku i brzo miješaj. Mesaja dok ne dobijete homogenu smjesu. Postupno dolijte ostatak mlijeka, uz neprekidno miješanje.

Pojačajte vatru dok mlijeko ne proključa, kuhajte umak nekoliko minuta. Što duže budete kuhali, sve više vode će ispariti, pa samim tim i Vaš umak će biti gušći. Umak ne treba biti previše gust.

Dodajte sir i miješajte dok se ne istopi.


Na kraju dodajte makarone i promiješajte. Ukoliko makarone nisu potpuno skuhane, toplina sosa će ih dokuvati, ali ako je potrebno kuhajte smjesu na vatri još neko vrijeme.

Sada već slobodno možete probati makarone i vidjeti jesu li makarone potpuno skuhane, i želite li posolite i ili popaprite.

Posolite i popaprite po ukusu.



Po želji u makarone možete još dodati slaninu, gljive, prezle (pa ih zapeći u pećnici) itd. Napišite nam u komentarima Vaše ideje!

Amaretti


Amaretti

Dolci e Desserts
Ingredienti per 50 amaretti
Mandorle pelate 200 gr
Zucchero semolato 140 gr
Zucchero a velo 125 gr
Uova albume 50 gr
Ammoniaca per dolci 3 gr
Mandorle armelline 15 gr più estratto di mandorle amare facoltativo)

Preparazione

Amaretti
Per preparare gli amaretti, tostate le mandorle pelate per alcuni minuti in forno statico preriscaldato a 200° (1). Poi versatele nel mixer con le mandorle armelline, lo zucchero semolato e quello a velo (2) e tritate il tutto (3).
Amaretti
Quindi setacciate il composto (4) prima di versarlo nuovamente nel mixer per tritarlo ancora più finemente (5). Setacciatelo ancora in una ciotola capiente (6).
Amaretti
Ora aggiungete l'ammoniaca per dolci (7), gli albumi (8) e qualche goccia di estratto di mandorle amare (facoltativo). Mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti e ottenere un impasto morbido e omogeneo (9).
Amaretti
Copritelo con un canovaccio pulito (10) e riponete l'impasto in frigorifero per una notte intera. Il giorno seguente riprendete l'impasto che si sarà solidificato (11) e ricavate circa 50 palline (12).
Amaretti
Potete cuocere in due infornate, diponendo 25 palline alla volta distanziate tra loro su una leccarda foderata con carta da forno. Schiacciatele leggermente al centro con le dita (13)  e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti (150° per 10-15 minuti se forno ventilato). Passato il tempo necessario, sformate gli amaretti (14) e lasciateli raffreddare su una gratella prima di offrirli (15).

Conservazione

Potete conservare gli amaretti per 2-3 giorni in un barattolo di vetro o di latta, oppure in un sacchetto gelo.
L'impasto si può congelare poi scongelare in frigorifero all'occorrenza prima di formare gli amaretti.

Consiglio

Potete utilizzare il bicarbonato al posto dell'ammoniaca per dolci nelle stesse dosi. Se non volete utilizzare le mandorle armelline, potete sostituire la stessa dose con le mandorle pelate. Potete acquistare l'estratto di mandorle amare in erboristeria.
x

Patate al forno gratinate


Patate al forno gratinate

Ci sono mille modi di preparare le patate, così versatili, così economiche ma soprattutto così buone! A casa mia se ne consumano a sacchi e sembrano sempre non bastare, soprattutto il mio ragazzone le adora ed allora mi tocca inventarmi sempre nuove ricette. Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta delle Patate al forno gratinate, una ricetta semplice e veloce adatta  anche a chi è più imbranato dinanzi ai fornelli, ma che fa sempre una bella figura. Semplici patate avvolte da una croccante e profumata panatura per accompagnare con gusto tutti i vostri piatti, ma deliziose anche da sole. Insomma una di quelle ricette che vi consiglio di provare al più presto e che vi assicuro conquisterà subito la vostra famiglia. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle irresistibili Patate al forno gratinate…
Le conoscete le Patate delfino? soffici e leggere, ma soprattutto buonissime

Patate al forno gratinate

patate al forno gratinate
Ingredienti: 
  • 700-800 grammi di patate
  • 5 fette di pancarré
  • un ciuffo di prezzemolo
  • un ciuffo di rosmarino
  • olio evo
  • uno spicchio d’aglio
  • sale

Preparazione: Pelate le patate, tagliatele a grandi cubetti e scottatele per 8-10 minuti in abbondante acqua salata bollente. In questo modo le patate si ammorbidiscono e la cottura in forno sarà più breve. Sbriciolate finemente con le mani le fette di pancarré in una ciotola, unite anche lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo tritato ed il rosmarino. Scolate le patate e versatele in una larga ciotola. Conditele con qualche cucchiaio di olio, rigirandole delicatamente con un cucchiaio di legno. Versate un po’ di patate nella ciotola con la panatura e mescolate per farla aderire. Preriscaldate il forno a 190°. Prelevate le patate così preparate e mettetele in una larga teglia foderata con carta forno. Procedete con poche patate per volta così la panatura aderirà a tutte allo stesso modo. Cercate di disporre tutte le patate panate in un’unico strato. Ora non vi resta che cuocere le Patate al forno gratinate per 14-15 minuti nel forno caldo.